Sport

Mountain Bike in Sardegna: alla conquista del Far West con le due ruoteBellezza dei paesaggi e avventura sono assicurati a qualsiasi livello di difficoltà tecnica. Il territorio è talmente abbondante di percorsi su terreni vari che la scelta dell’itinerario è davvero imbarazzante. Si va da gite letteralmente sul mare, come accade nell’isola di Sant’Antioco in cui si pedala sulla battigia compatta della costa Sud, fino ai percorsi all’interno, come nelle belle foreste dei Monti Marganai, a Domusnovas, o lungo i laghi di Iglesias e Villacidro.

Treking

In Sardegna gli appassionati di trekking di ogni età possono cimentarsi attraverso passeggiate ed escursioni a piedi alla scoperta della natura dell’Isola. L’esperienza coinvolge la vista, l’olfatto e l’udito del visitatore. Le opportunità sono numerose: dai più marcati sentieri di facile percorrenza, a quelli più impegnativi  che richiedono l'ausilio di carte escursionistiche e l'attenta osservazione delle informazioni presenti nella segnaletica orizzontale posta lungo il percorso. Sono stati realizzati itinerari in diverse aree della Sardegna, dalla Barbagia, al Supramonte, alla foresta della zona del Goceano o al massiccio dell’Iglesiente. Tra questi uno dei più conosciuti dagli escursionisti più esperti è il “Selvaggio Blu”, nell’aspra zona dell’Ogliastra, un percorso di diversi giorni che si snoda lungo sulla costa del Golfo di Orosei, che per la sua estrema difficoltà, richiede la presenza di una guida esperta. L'alto valore ambientale e la presenza di particolari specie animali e vegetali inducono gli appassionati di questa attività al rispetto e alla tutela di questi luoghi.

 

Canoa e kayak

Un modo per conoscere la Sardegna in modo avventuroso ed insolito, è quello di fare escursioni in canoa o kayak. Si possono effettuare percorsi fluviali, lacustri e marittimi immersi nel silenzio di una natura incontaminata.

E’ un’attività adatta a tutti e permette di spostarsi in autonomia e libertà nel pieno rispetto dell’ambiente. Dalle escursioni più impegnative a quelle più adatte ai principianti, l’Isola offre un’ampia scelta di tipologie di percorsi. In tutto il territorio sono presenti centri specializzati che organizzano escursioni e forniscono l’attrezzatura necessaria.

 

Escursioni a Cavallo in Sardegna

Se state immaginando quanto possa essere bello fare delle escursioni a cavallo in Sardegna, posso confermare che avete ragione. I paesaggi, il mare e il profumo della vegetazione creano un’atmosfera unica ed indimenticabile. Basta decidere dove andare, che tipo di escursione scegliere, se portare o meno i bambini ed il periodo dell’anno ideale per farlo. Semplice. L’interazione con la natura è una delle fonti di energia più potenti che esistano, e le escursioni a cavallo vi porteranno in posti unici, dove non arrivano macchine né altri mezzi di trasporto. Pensate che in certi momenti saranno i cavalli stessi ad indicare la miglior strada attraverso fiumi, sentieri o spiagge.

 

KITE, VELA E SURF

Le coste sulcitane sono una meta più che ambita per le pratiche di vela e delle sue varianti: da Porto Botte, il paradiso del kitesurf, windsurf e surf da onda, fino a Carloforte e Sant'Antioco, dove l'ultima moda è la vela latina, una piccola imbarcazione dotata di una o due vele triangolari particolarmente flessibile ai venti.